Il Centro per la Ricerca e l'Alta Formazione per la prevenzione del Rischio Idrogeologico viene fondato nel 2002 da IMONT poi EIM (Ente Italiano della Montagna) e dal Comune di Stazzema con lo scopo di promuovere attività a carattere scientifico e formativo nel campo della prevenzione del rischio idrogeologico. La costituzione fu promossa dalla Regione Toscana che, pur non partecipando alla compagine sociale, finanziò insieme a IMONT/EIM l'avviamento della Società.
Nel 2012 l'Università degli Studi di Firenze rileva dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri la quota già di EIM. Il CERAFRI, Società Consortile a Responsabilità limitata senza fini di lucro, ha oggi pertanto come soci l'Università degli Studi di Firenze (60% del capitale sociale) e il Comune di Stazzema (40%).
Nel 2018 i Consorzi di Bonifica 1 Toscana Nord, 3 Medio Valdarno, 5 Toscana Costa e 6 Toscana Sud, in parti uguali, rilevano l'intera società.
Il CERAFRI sviluppa ricerche e formazione mirate ad accrescere la cultura del rischio idrogeologico, la salvaguardia del territorio e la gestione sostenibile delle risorse idriche.
È a disposizione del governo nazionale e dei governi regionali per attività finalizzate alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio e dell'ambiente, con riferimento particolare al territorio montano.
Il CERAFRI intende sviluppare i propri progetti in collaborazione con enti territoriali (autorità di bacino, consorzi di bonifica ed enti locali) e con i sistemi formativi e di ricerca, pubblici e privati (scuole, università, CNR, imprese, ecc.)
A tal fine, il Centro promuove attività di:
- Ricerca: studio, analisi e monitoraggio dei fenomeni fisici di versante, in alveo e di costa che concorrono alla formazione del rischio idrogeologico; studio progettazione e monitoraggio delle opere di difesa sul territorio; studio di approcci di tipo interdisciplinare finalizzati alla predisposizione di strategie di difesa "integrata" per la riduzione del rischio; studio di strategie di resilienza dei sistemi territoriali e ambientali in riferimento alla "sicurezza idrica", intesa sia in riferimento al rischio idrogeologico che all'approvvigionamento delle risorse idriche.
- Formazione: formazione in presenza, e-learning e attività sul campo. Tutte le attività di formazione sono organizzate in modo innovativo, con particolare attenzione al trasferimento diretto dei risultati ottenuti dalle attività di ricerca scientifica.
- Comunicazione/trasferimento scientifico e tecnologico: attività di consulenza scientifica a servizio di enti pubblici e privati. Inoltre, il Centro organizza e/o ospita convegni, incontri e seminari volti alla diffusione delle conoscenze scientifiche nel settore del rischio idrogeologico, della difesa del territorio e della gestione sostenibile delle risorse idriche.
Contatta il CERAFRI
Sei interessato ai servizi del CERAFRI? Clicca sul pulsante qua sotto e vai alla pagina dei contatti del Centro, dove potrai trovare tutte le informazioni per contattarci: i nostri orari, le nostre sedi, le email o PEC e i nostri numeri di telefono.